Le forme associative tra comuni dalla crisi economica all’emergenza sanitaria. Evoluzione, problemi e prospettive

Giovedì 26 Novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 si terrà il convegno “Le forme associative tra comuni dalla crisi economica all’emergenza sanitaria. Evoluzione, problemi e prospettive“.

La partecipazione è gratuita. Occorre registrarsi al seguente link.


Il rapporto tra politica e amministrazione

Mercoledì 11 Novembre 2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l’Aula Grande di Scienze Politiche si terrà il seminario “Il rapporto tra politica e amministrazione. Evoluzioni, modelli, esperienze e disciplina giuridica tra neutralità dell’amministrazione e spoils system” a cura di G. Ioriatti.

La partecipazione sarà da remoto previa iscrizione, come indicato nella locandina.


International Winter School in Digital Governance al via all’Università di Pavia

A partire dal prossimo 20 novembre 2020 avrà luogo la prima edizione dell’International Winter School in Digital Governance, organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Organizzazione e Governance della Pubblica Amministrazione” dell’Università di Pavia, il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Ateneo pavese e Fondazione Romagnosi-Scuola di Governo Locale.

Il Corso ha l’obiettivo di condurre i partecipanti in un percorso di comprensione dell’impatto delle nuove tecnologie sui processi organizzativi, affrontando argomenti quali la trasformazione digitale e l’adeguamento tecnologico con un taglio seminariale, fondato sul trasferimento di best practice e metodologie replicabili nelle organizzazioni di appartenenza dei frequentanti.

Per maggiori informazioni: https://digitalgovernance.unipv.it/


Modernizzazione della P.A. e lavoro pubblico

Venerdì 16 ottobre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione OBBLIGATORIA al link: https://forms.gle/LPrULtZCdiPWck6EA

OBIETTIVI

Il Corso di formazione è finalizzato a costruire una cornice aggiornata e partecipata entro la quale individuare i principali elementi di rinnovamento della Pubblica Amministrazione, a partire dal suo capitale umano

PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 16 ottobre 2020, ore 15.30
Seminario introduttivo, online su Zoom webinar, con lancio di alcune key issues e dibattito sul tema specifico, al quale interverranno diversi relatori, accademici ed esperti delle materie oggetto del Corso. Durata: 2 ore di formazione.

Dal 19 ottobre al 29 novembre 2020
18 video di durata media 15 minuti e test di autoapprendimento (5 ore circa), 1 ora di aggiornamento sul pubblico impiego ad avvio del Modulo 3. Durata: 6 ore di formazione (1 ora circa a settimana).

In allegato il programma completo:

Locandina


Autonomia ed Epidemia. L’emergenza Covid-19.
I provvedimenti normativi e gli atti amministrativi

Mercoledì 29 luglio 2020 – ore 11:30-13:00

Al seguente link è disponibile il video dell’evento.

PROGRAMMA

Coordina
Santo FABIANO Formatore e consulente sui temi del management pubblico

PRIMA PARTE: INTERVENTI
Alberto CERIANI Università degli Studi di Pavia- Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Alberto BIGNONE Segretario Generale Città Metropolitana di Torino
Giampiero ALBERTI Funzionario Comune di Piossasco e Comune di Rivalta di Torino
Luigi OLIVIERI Dirigente Regione Veneto
Angelo CAPALBO Segretario Comune di Montevarchi

SECONDA PARTE: Q&A
Risposte alle domande inviate via chat dai partecipanti

Conclusioni
Guido CASTELLI Presidente Fondazione IFEL

IL TEMA

La necessità di regolamentare la straordinaria situazione dettata dall’emergenza da Covid-19 ha aumentato, negli ultimi mesi, la produzione normativa. La pubblicazione che verrà illustrata dai relatori di questo Talk on web, realizzata in collaborazione con l’Università di Pavia – Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, elenca e riordina gerarchicamente tutti i provvedimenti governativi legati alle misure straordinarie di questo periodo e adottati fino al 26 maggio 2020.

Leggi, decreti-legge, decreti e delibere del Presidente del Consiglio dei Ministri, ordinanze, circolari, note e altri atti amministrativi trovano spazio nel testo corredati dai documenti dell’INAIL e dell’ANAC e dalle note di chiarimento e di indirizzo di ANCI e IFEL. Il dossier riserva inoltre uno spazio specifico alle principali disposizioni di interesse per gli enti locali contenute nei decreti governativi, anche in questo caso arricchite dalle note esplicative di ANCI e IFEL.  


I COMUNI IN LOMBARDIA PRIMA E DOPO L’EMERGENZA SANITARIA

Approfondimento tematico della Fondazione Giandomenico Romagnosi – Scuola di Governo Locale.
Relatori: Dott. Alberto Ceriani, Dott.Giampaolo Ioriatti, Avv. Giuseppe Carlo Ricciardi (Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi e Università di Pavia), Dott.ssa Sabrina Spaghi (Fondazione Romagnosi e Università di Pavia).


Duomo di Pavia

25 GIUGNO – AUTONOMIE E REGIONALISMO DIFFERENZIATO. SUGGESTIONI PER IL DIBATTITO PUBBLICO

Giovedì 25 giugno 2020, dalle ore 10.30 alle 12.30, sulla piattaforma digitale Zoom, si terrà il convegno “Autonomie e regionalismo differenziato. Suggestioni per il dibattito pubblico”.

In allegato il programma completo:

Locandina

La partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione inviando una mail a segreteria@fondazioneromagnosi.it