Agevolazioni
In questa pagina sono riportate le principali agevolazioni e benefit previsti a favore di coloro che abbiano perfezionato l’iscrizione al Master.
INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale)
Si comunica che l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) mette a disposizione degli iscritti al Master n°3 borse di studio a copertura delle spese di iscrizione, nell’ambito del Bando di concorso Master Universitari “Executive” a.a. 2022-2023, Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici – iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali – a master universitari.
Vai al BANDO INPS – ALLEGATO
Per maggiori informazioni e consultare le graduatorie INPS pubblicate
Per aderire all’iniziativa: esprimere l’interesse nell’apposito riquadro della Dichiarazione sostitutiva in coda all’Allegato al Bando e allegare la documentazione indicata all’art. 9 dell’Allegato al Bando.
Si ricorda che è possibile fare richiesta di adesione sia ad INPS che a “PA110 E LODE”.
RETTIFICA art. 9 dell’Allegato al Bando emanata a seguito dell’uscita del bando INPS
dedicato
A seguito dell’accreditamento del Master in oggetto al bando INPS di selezione delle iniziative accademiche a sostegno di qualificazione, riqualificazione e aggiornamento professionale di dipendenti pubblici – a.a. 2022-2023 vengono messe a disposizione n° 3 borse di studio con le conseguenti modifiche e integrazioni di seguito specificate: I candidati devono allegare durante la procedura on line di iscrizione al Master:
- il curriculum vitae completo dell’indicazione dei requisiti richiesti per l’ammissione e per l’eventuale selezione
- la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui è fornito il modulo in coda all’Allegato al bando
Inoltre, coloro che desiderano partecipare alla selezione per le borse INPS (di cui all’art. 11) dovranno indicare, sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui è fornito il modulo in coda all’Allegato al bando, l’intenzione di partecipare alla selezione per le 3 borse INPS.
Si segnala che non è più necessaria alla fine dell’accesso alla selezione per l’erogazione delle borse INPS la seguente documentazione:
- il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza
- una relazione della stessa amministrazione in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente.
N.B.: in caso di esubero delle richieste rispetto alla disponibilità delle borse, verrà effettuata da parte di una Commissione composta dal Coordinatore e da due docenti del Master, una selezione e formulata una graduatoria di merito, espressa in centesimi, determinata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
- Fino ad un massimo di 25 punti per il voto di laurea del titolo di accesso al Master, così ripartiti:
- 5 punto per votazione di laurea compresa tra 80/110 e 99/110
- 10 punti per votazione di laurea compresa tra 100/110 e 104/110
- 15 punti per votazione di laurea compresa tra 105/110 e 107/110
- 20 punti per votazione di laurea compresa tra 108/110 e 110/110
- 25 punti per votazione di laurea 110/110 e lode.
- Fino ad un massimo di 25 punti per pubblicazioni e ogni eventuale altro titolo pertinente alle tematiche affrontate nel Master così ripartiti:
- 2 punti per ogni pubblicazione o altro titolo.
- Fino ad un massimo di punti 50 a seguito della valutazione inerente le esperienze lavorative precedenti svolte presso enti della pubblica amministrazione o società pubbliche, di cui un massimo di 20 punti saranno assegnati in caso di presentazione di relazione della azienda di appartenenza, in cui siano esposte le motivazioni a supporto della candidatura anche tenendo conto delle particolari caratteristiche professionali del dipendente.
PA110 E LODE
Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio è possibile iscriversi al Master usufruendo del progetto “PA100 E LODE” promosso dal Ministero della Funzione Pubblica con una riduzione del 50% della quota variabile della tassa di iscrizione (quota di iscrizione agevolata: € 3.570).
Sono disponibili un numero variabile di esenzioni (in base al numero degli iscritti) fino a un massimo di 10. La Segreteria Organizzativa comunicherà in seguito all’attivazione del corso il numero di borse e gli assegnatari. In caso di esubero delle richieste rispetto alla disponibilità delle borse, sarà effettuata una selezione in base ai criteri elencati all’art. 7 dell’Allegato al Bando.
Per aderire all’iniziativa: selezionare la procedura di iscrizione online dedicata, indicando come categoria amministrativa “Dipendente Pubblica Amministrazione”. Si ricorda che è possibile fare richiesta di adesione sia ad INPS che a PA110 E LODE.
Per maggiori informazioni: Offerta formativa per la Pubblica Amministrazione – Università di Pavia (unipv.it)
Fondazione Romagnosi
Grazie alla convenzione sottoscritta tra Fondazione Romagnosi e Università degli Studi di Pavia, viene concesso ai dipendenti degli Enti che fanno parte dell’Assemblea della Fondazione Romagnosi, che abbiano superato la relativa selezione, ove prevista, di iscriversi al Master, a partire dall’anno accademico 2022-2023 e per le tre edizioni consecutive di durata della convenzione, con uno sconto pari alla percentuale massima del 30% sulla quota di iscrizione. La Fondazione Romagnosi, inoltre, è disponibile ad accogliere in qualità di tirocinanti a titolo gratuito fino ad un massimo di 2 corsisti del Master per ogni edizione, scelti dal Coordinatore o dal Vice-Coordinatore.
Fondazione IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale)
Grazie alla convenzione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e IFEL, è prevista la possibilità:
- di svolgere un tirocinio curriculare presso le strutture di IFEL, singolarmente e non contemporaneamente, fino a un massimo di n. 2 partecipanti al Master;
- nel caso di due o più iscrizioni provenienti da studenti che siano dipendenti dello stesso Comune, di iscriversi al Master usufruendo di una riduzione di ciascuna quota di partecipazione al Master pari al valore della terza rata (di entità pari a 1.700,00 euro), vale a dire con uno sconto pari al 24,3% sulla quota di iscrizione di ciascun dipendente (pari a 7.000,00 euro) che abbia superato la relativa selezione, ove prevista.
Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali “G.B. Vighenzi”
Grazie alla convenzione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e l’Associazione G.B. Vighenzi è prevista la possibilità:
- per gli associati dell’Associazione Vighenzi, che abbiano superato la relativa selezione, ove prevista, di iscriversi al Master usufruendo di una riduzione di ciascuna quota di partecipazione al Master pari al valore della seconda rata (equivalente a 1.800,00 euro) vale a dire con uno sconto pari al 25,7% sulla quota di iscrizione, non cumulabile con altre agevolazioni.
Maggioli S.P.A.
Si comunica che, nell’ambito della convenzione perfezionata tra D.S.P.S. e Maggioli S.P.A., la Società garantisce agli iscritti al Master, per l’intera durata del Corso di studi e sino all’esposizione del project work finale, l’accesso riservato alla versione telematica alle Riviste “Appalti & Contratti”, “Finanza e Tributi Locali”, “L’ufficio Tecnico”, “RU-Risorse Umane nella pubblica amministrazione” e “Disciplina del commercio e dei servizi”.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Pavia – Istituzione di borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione destinate a neolaureati
Nell’ambito della convenzione perfezionata tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e la Camera di Commercio di Pavia, la Camera di Commercio di Pavia contribuisce alla realizzazione del Master a.a. 2022-2023, mediante l’erogazione di un importo (da definire) con la finalità di incentivare la formazione altamente specialistica dei neolaureati e offre la disponibilità ad ospitare tirocini formativi di studenti del Master (non dipendenti PA).
Grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio di Pavia, è stata pubblicata nel mese di marzo 2023 una selezione per l’istituzione di borse di studio per neolaureati, a parziale copertura della quota di iscrizione alla seconda edizione del Master (v. Avviso e Graduatoria selezione).
In data 11 aprile 2023 è stato pubblicato un nuovo avviso, con scadenza 26 aprile 2023. Per maggiori informazioni: Avviso di selezione e allegato CCIAA Pavia – FAC Simile domanda della borsa CCIAA Pavia
UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani)
Grazie alla convenzione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e UNCEM è prevista la possibilità per i dipendenti degli Enti Montani, nel caso di due o più iscrizioni provenienti da soggetti che siano anche dipendenti del medesimo Ente montano, di iscriversi al Master usufruendo di una riduzione di ciascuna quota di partecipazione al Master pari al valore della seconda rata (di entità pari a 1.800,00 euro) vale a dire con uno sconto pari al 25,7% sulla quota di iscrizione di ciascun dipendente (pari a 7.000,00 euro) che abbia superato la relativa selezione, ove prevista.
Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese
Grazie alla convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, la Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese (CMOP) contribuisce alla realizzazione del Master a.a. 2022-2023 mediante l’erogazione di un contributo (da definire), propedeutico al finanziamento di borse di studio riservate esclusivamente a propri dipendenti o a dipendenti di Comuni aderenti alla Comunità Montana, che abbiano superato la selezione del Master, ove prevista. La CMOP offre altresì la propria disponibilità ad ospitare tirocini formativi di studenti del Master presso le proprie strutture.
In data 11 aprile 2023 è stato pubblicato un nuovo avviso, con scadenza 26 aprile 2023. Per maggiori informazioni: Avviso di selezione e allegato CMOP – FAC Simile domanda della borsa CMOP
Associazione Lega dei Comuni
Grazie alla convenzione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, l’Associazione Lega dei Comuni contribuisce alla realizzazione della terza edizione del Master mediante l’erogazione di un contributo al finanziamento di n. 3 borse di studio, del valore procapite di 1.000 euro, riservate equamente ai dipendenti degli Enti Associati utilmente collocati in graduatoria, fino ad un massimo di tre.
In data 13 aprile 2023 è stato pubblicato un nuovo avviso, con scadenza 26 aprile 2023. Per maggiori informazioni: Avviso di selezione e allegato Lega dei Comuni – FAC Simile domanda della borsa Lega dei Comuni
Altre agevolazioni
Altre agevolazioni sono puntualmente individuate da convenzioni perfezionate tra i partner e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
È comunque possibile per gli Enti locali e le Regioni di tutta Italia convenzionarsi con l’Università di Pavia, prendendo contatto con il Master, al fine di perfezionare convenzioni finalizzate al riconoscimento di scontistiche puntuali sulla quota di iscrizione.