Agevolazioni

In questa pagina sono riportate le principali agevolazioni e benefit previsti a favore di coloro che abbiano perfezionato l’iscrizione al Master.

Borse di Studio INPS a copertura delle spese di iscrizione

Si comunica che l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) mette a disposizione degli iscritti al Master n°4 borse di studio a copertura delle spese di iscrizione, nell’ambito del bando Contributi INPS e SNA rivolto ai dipendenti pubblici.

Vai al BANDO INPS – ALLEGATO

INFORMAZIONI UTILI – tratte dal Bando INPS

Requisiti di ammissione al concorso (art. 2 – parziale)

  • Per poter essere ammesso al concorso, il candidato che concorre per i contributi deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • per l’accesso al master di II livello aver conseguito la laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento;
  • essere stato ammesso al Master;
  • non aver già ottenuto, dall’INPS o dalla SNA, negli anni accademici, 2016/17, 2017/18, 2018/19 e 2019/20 borse di studio per Master convenzionati e finanziati dagli stessi. Nel caso che in uno dei suddetti anni accademici sia stata ottenuta una borsa di studio INPS non è preclusa una borsa SNA e viceversa nel caso sia stata ottenuta una borsa di studio SNA non è preclusa una borsa di studio INPS. 2. Nel presente Bando, i soggetti del concorso sono contemporaneamente titolari di diritto, beneficiari e richiedenti la prestazione.

Termini e modalità di invio della domanda online (art. 3 – parziale)

  1. I candidati aventi i requisiti indicati, per ottenere il contributo devono presentare la domanda online a decorrere dalle ore 12:00 del giorno 15 febbraio 2021, digitando <> nel motore di ricerca sul sito www.inps.it e cliccando su “Accedi al servizio” nella pagina della relativa Scheda prestazione. Accedendo all’area riservata, il richiedente, tramite codice fiscale e SPID o altre credenziali telematiche può effettuare le successive scelte: per aree tematiche – attività sociali – (o in alternativa) – per ordine alfabetico – (o in alternativa) – per tipologia di servizio – domande – Borse di studio/Iniziative accademiche – Domanda.
  2. Selezionando “Accesso” e successivamente la voce “Inserisci domanda Master executive” sarà visualizzato il modulo da compilare in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente.

I candidati interessati sono pregati di leggere attentamente l’Avviso di rettifica di UNIPV pubblicato nel riquadro sotto, che indica i documenti aggiuntivi da inserire in fase di iscrizione al Master, dopo aver completato il passaggio di presentazione della domanda all’INPS.

AVVISO DI RETTIFICA

IMPORTANTE – Avviso di rettifica

i candidati che vogliono usufruire del contributo, devono allegare in fase di iscrizione al Master, dopo aver completato il passaggio di presentazione della domanda all’INPS:

  • il modulo della dichiarazione inserito nell’Avviso di rettifica, debitamente compilato e sottoscritto;
  • il nulla osta alla partecipazione da parte dell’amministrazione di appartenenza;
  • una relazione della stessa amministrazione in cui sono esposte le motivazioni che supportano la candidatura, anche con riferimento alle particolari caratteristiche professionali del dipendente.

Fondazione IFEL

Si comunica che, nell’ambito della convenzione perfezionata tra DSPS e IFEL-Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, è prevista:

  • l’istituzione di un Premio di Studio, al termine del percorso formativo, pari al valore di una rata del Master, dedicato, al miglior Project Work elaborato da un funzionario comunale che non abbia già fruito di agevolazioni o borse di studio a copertura, anche parziale, della retta di iscrizione al Master;
  • la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare presso le strutture di Ifel, singolarmente e non contemporaneamente, fino a un massimo di n. 2 soggetti partecipanti al Master;
  • l’ accesso ad ulteriori attività didattiche dedicate rispetto a quanto previsto dal Piano di studi ordinario del Master.

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali “G.B. Vighenzi”

Si comunica che, nell’ambito della convenzione perfezionata tra DSPS e l’Associazione “G.B. Vighenzi”, è prevista:

  • l’Istituzione di un Premio di studio pari al valore della seconda rata di iscrizione, dedicato al miglior project work realizzato da un segretario comunale iscrittosi al corso ed aderente all’associazione, che abbia conseguito il Master, con un minimo di 4 segretari comunali candidati al Premio. La commissione giudicatrice sarà composta dal Direttore, eventualmente sostituito dal Vicedirettore del Master, dal Coordinatore e dal Presidente dell’Associazione G.B. Vighenzi o da un delegato di quest’ultimo;
  • una copia omaggio agli aderenti dell’Associazione iscritti al Master, dei volumi I e II dell’opera G.C. RICCIARDI-A. VENTURI (a cura di), Unioni e fusioni di Comuni. Elementi teorici e prassi operative, Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2020;
  • la predisposizione di materiali aggiuntivi, collaterali alle lezioni previste nel corso ordinario del Master, quali video didattici ed altri materiali dedicati specificamente a temi di interesse comunale e provinciale.

Maggioli S.P.A.

Si comunica che, nell’ambito della convenzione perfezionata tra DSPS e Maggioli S.P.A., la Società garantisce agli iscritti al Master, per l’intera durata del Corso di studi e sino all’esposizione del project work finale, l’accesso riservato alla versione telematica alle Riviste “Appalti & Contratti”, “Finanza e Tributi Locali”, “L’ufficio Tecnico”, “RU-Risorse Umane nella pubblica amministrazione” e “Disciplina del commercio e dei servizi”.