28 aprile 2023 – La montagna tra istituzioni e politiche pubbliche

26 Aprile 2023

SALUTI ISTITUZIONALI

• ore 9.30 – Silvia Figini, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia
  • Pietro Previtali, Prorettore all’Organizzazione, Risorse Umane ed Edilizia, Università di Pavia
  • Michela Magliacani, Vicepresidente Fondazione Romagnosi
  • Giovanni Palli, Presidente Provincia di Pavia
  • Fabrizio Fracassi, Sindaco Comune di Pavia

SESSIONE PRIMA: “MONTAGNA, ISTITUZIONI, POLITICHE”

• ore 9.50 – Introduce e modera Andrea Zatti, Ricercatore di Scienza delle Finanze nell’Università di Pavia, Coordinatore scientifico del Master e CdA Fondazione Romagnosi
  • ore 10.00 – Roberto Louvin, Professore di Diritto pubblico comparato nell’Università di Trieste – “La gestione e le istituzioni dei beni comuni montani”
  • ore 10.30 – Gloria Marchetti, Professoressa di Diritto costituzionale nell’Università di Milano Statale – “La legislazione statale e regionale a favore delle zone montane. Profili istituzionali”
  • ore 11.00 – Conclude Giovanni Cordini, Professore Emerito di Diritto pubblico comparato e Diritto dell’ambiente nell’Università di Pavia

SESSIONE SECONDA – TAVOLA ROTONDA: “ATTUALITÀ DEGLI STUDI SULLA MONTAGNA PER LE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI” – PRESENTAZIONE DEL CE.D.I.M. – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E STUDI INTERDISCIPLINARI SULLE ISTITUZIONI E LE POLITICHE PER LA MONTAGNA

• ore 11.30 – Introduce e modera Alessandro Venturi, Ricercatore di Diritto pubblico comparato nell’Università di Pavia e Direttore del Master
  • ore 11.40 – Tiziano Maffezzini, Presidente Uncem Lombardia “Le incessanti sfide nella gestione dei mondi montani “
  • ore 12.00 – Giovanni Palli, Presidente della Provincia Pavia e della Comunità montana dell’Oltrepò pavese “Le politiche pubbliche per la montagna pavese nella sfida verso lo sviluppo”
  • ore 12.20 – Alberto Ceriani, Ricercatore a contratto di Scienze regionali nell’Università di Pavia e Paolo Nassi, Responsabile del Servizio Biblioteca Digitale “La Digitalizzazione della Rivista “Il Montanaro d’Italia” e delle altre Riviste locali e la costituzione di un Fondo archivistico per la Montagna”
  • ore 12.40 – Conclude Giuseppe Carlo Ricciardi, Assegnista di Diritto amministrativo italiano e comparato nell’Università di Pavia, Vice-Coordinatore scientifico e Condirettore del Master “Inaugurazione del Ce.D.I.M. – Centro di Documentazione e studi interdisciplinari sulle Istituzioni e le politiche per la Montagna e Conclusioni”

Ore 13.00 – Light lunch presso il Refettorio del Collegio Cairoli

A margine del Convegno, nel pomeriggio (a partire dalle ore 14.30 e fino alle 17.30), presso l ‘Aula Grande del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell ‘Università di Pavia, seguirà la discussione orale degli elaborati dei partecipanti al Master e la cerimonia di consegna degli attestati di conseguimento titolo, alla quale parteciperanno i rappresentanti degli Enti sostenitori e/o patrocinanti del Master.

Segreteria scientifica e organizzativa del Convegno: C.B. Ceffa, A. Ceriani, G.C. Ricciardi, S. Spaghi, L. Testoni, A. Zatti